Detersivo per il Bucato
Pubblicato in Linea Bucato · Sabato 30 Set 2023
Tags: Detersivo, Bucato, Detersivo, liquido, Detersivo, in, Polvere, Detersivo, ecologico
Tags: Detersivo, Bucato, Detersivo, liquido, Detersivo, in, Polvere, Detersivo, ecologico
Oggi parliamo dei detersivi per il bucato in lavatrice.
Ma come scegliere un detersivo? In quali quantità usarlo? In polvere o liquido?
Nell’epoca dell’igiene e della pulizia a tutti i costi, fare il bucato è spesso una vera e propria guerra chimica in formato ridotto. Se possiedi una lavatrice moderna cioè che abbia meno di dieci anni di vita e che sia più efficiente (classi da A ad A+++) devi sapere che consumano meno acqua (anche due volte e mezza meno) e fanno sempre più fatica a risciacquare, quindi più detersivo si aggiunge, più ne rimane dopo nel Bucato.
Il consiglio è quindi: di ridurre le dosi e pretrattare le macchie, tenendo conto che i dosaggi devono essere rapportati al grado di durezza dell’acqua.
Ma veniamo alla domanda che in molti si pongono: meglio il detersivo liquido o in polvere?
I detersivi in polvere sono sempre più rari sugli scaffali dei supermercati, soppiantati dai sempre più numerosi flaconi di detersivi liquidi. Ma non è detto che siano spariti per sempre, perché la formulazione in polvere ha numerosi vantaggi.
Un detersivo in polvere rimane la migliore soluzione per togliere le macchie dai capi resistenti come tovaglie o asciugamani. Per contro, un detersivo in polvere può risultare meno efficace nella rimozione dello sporco grasso rispetto a un detersivo liquido, perché quest'ultimo contiene tensioattivi più efficaci nella rimozione dei grassi. Altro grande vantaggio dei detersivi in polvere è quello di contenere meno acqua rispetto alle formulazioni liquide e contenere meno acqua significa dover ricorrere a meno conservanti. Un detersivo in polvere è meno soggetto a degradazione nel tempo rispetto a un analogo detersivo liquido e mantiene meglio l’efficacia nel tempo. Ecco perché troviamo spesso grandi formati di detersivi in polvere in offerta al supermercato.
Uno dei timori per cui non compriamo un detersivo in polvere è quello che non si sciolga alle basse temperature di lavaggio alle quali siamo ormai abituati a lavare gli indumenti, 30 °C o 40 °C sono le temperature più utilizzate per la maggior parte dei lavaggi in lavatrice. Sfatiamo subito un mito: le polveri moderne si sciolgono benissimo anche a 30 °C addirittura a 20 °C. L’azione meccanica del cestello della lavatrice fa il resto: il detersivo entra in contatto con le fibre e stacca lo sporco dai tessuti. Un’altra cosa importante la polvere lascia residui nei tessuti? NO se usata nelle dosi corrette, le lavatrici moderne fanno un uso molto parsimonioso dell’acqua, ottimizzandone l’uso anche nelle fasi di risciacquo.
È molto importante evitare di SOVRADOSARE il detersivo, per evitare che l’eccesso di detersivo rimanga depositato sulle fibre. Un eccesso di detersivo non migliora le prestazioni di lavaggio.
Ora veniamo al detersivo liquido che ha il grande vantaggio di non lasciare mai residui sui tessuti, dato che è facilmente solubile in acqua. Si tratta di un prodotto genericamente consigliato per capi colorati e scuri. A fronte di una forza pulente inferiore, però, è necessario di solito utilizzarne una maggiore quantità. Certo è che i detersivi liquidi sono meno aggressivi sui capi e contengono meno sbiancanti, per cui si prestano maggiormente a capi delicati o colorati.
Oggi possiamo trovare detergenti ad alta efficienza, Detergenti senza coloranti o additivi per pelli sensibili, Detersivi per il bucato a freddo : alcuni sono progettati per funzionare efficacemente a basse temperature, il che è utile per risparmiare energia durante il lavaggio a freddo, Detergenti a base di enzimi : che aiutano a scomporre le macchie proteiche come sangue, erba,uova. Questi sono particolarmente efficaci per il trattamento di macchie di origine biologica (cibi naturali ), Detersivi profumati : molti detersivi contengono profumi per lasciare il bucato fresco e profumato, ma siate consapevoli che alcune persone possono essere sensibili agli odori forti o allergiche agli ingredienti aromatici, Detergenti concentrati : alcuni detersivi sono formulati in modo concentrato, il che significa che sono più potenti e richiedono meno detersivo per carico, Detergenti senza fosfati : molti detergenti sono senza fosfati il che sono più amici dell’ambiente.
Per concludere ricorda : che il detersivo che vorrai utilizzare dipenderà dalle esigenze specifiche del tuo bucato, dalle tue preferenze e dalla tua lavatrice.
CONSIGLIO FINALE:
Ricorda di scegliere prodotti professionali meno quantità per ogni lavaggio più risparmio perché il detto (Più spendi e meno spendi ) è sempre più valido.
Non sono presenti ancora recensioni.